CONSIGLI PER I FAMILIARI

Pepi & Pantini

COSA FARE DOPO IL DECESSO

PENSIONE INPS
L’evento del decesso verrà comunicato all’INPS direttamente dal comune dove viene effettuata la denuncia di morte ( se già collegato con il sistema ANPR ) si consiglia ugualmente
di rivolgersi ad un ente che può essere patronato o sindacato, in modo che sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

SUCCESSIONE
Deve essere presentata, in caso dei possessi dei beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso all’agenzia delle entrate competente in riferimento all’ultima residenza del defunto.
A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l’Ufficio delle entrate.

TESTAMENTO
La cosa più opportuna alla notifica di un testamento è di affidarne le pratiche burocratiche ad un notaio o all’ufficio competente di un Patronato.

UTENZE
Le variazioni d’intestazione vanno comunicate alle ditte fornitrici d’apparecchi o contatori per l’erogazione di luce, acqua, gas e utenze telefoniche.
Presso l’Ufficio Comunale competente va data la disdetta o variata l’intestazione della cartella esattoriale sui rifiuti.

BANCA
Dopo la comunicazione, mediante copia dell’atto ufficiale di morte, il conto è momentaneamente sospeso nell’attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi.
Eventuali cointestatari dovranno aprire nel frattempo un conto alternativo e provvedere alla variazione degli appoggi bancari riguardo alle utenze in essere.

ABBONAMENTO RAI
Può essere disdetto mediante PEC o raccomandata oppure cambiando l’intestatario con qualcuno non in possesso di altro abbonamento.

AUTOMOBILE
Con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato ad uno dei familiari.
Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.

ASSICURAZIONI
Informare, fornendo il relativo atto di morte, le Società intestatarie di polizze sugli infortuni o rischio morte o sull’automobile.

ARMI DA FUOCO
Entro otto giorni dal decesso occorre comunicarne il cambio di detenzione ai Carabinieri di zona per il successivo adempimento.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI
La dichiarazione del defunto dell’anno in cui è mancato è presentata da uno degli eredi, i cui dati saranno riportati in un quadro apposito.

DETRAZIONE DELLE SPESE FUNEBRI AI FINI DELL’IRPEF
Nella dichiarazione dei redditi, per l’anno successivo a quello delle spese sostenute per ogni evento luttuoso, è possibile una detrazione d’imposta nella misura del 19% sull’importo complessivo di € 1549,27 ovverosia € 294,38
che possono essere accorpati alle spese sanitarie o assicurative personali.

Le spese funebri possono essere pagate da chiunque, senza legame di parentela con il defunto.
Il pagamento tracciabile dovrà essere effettuato dalla persona stessa che usufruirà della detrazione.

Powered by Italwebcom
Modifica impostazione cookie
Torna su